Blog Post

Il P.V.C. è cancerogeno?

  • Autore: Pavimenti Nobili S.r.l - Mauro Ciarciaglini
  • 07 gen, 2019

Dobbiamo diffidare di questo diffusissimo materiale?

Il tempo del P.V.C stà per giungere al termine?

Spoiler. Assolutamente no.

 Uno degli argomenti che più sta a cuore ai detrattori del PVC è il concetto di cancerogenità insito nell’utilizzo del materiale stesso come derivato del petrolio (infatti ricordiamo che il PVC è composto da etilene e cloro derivato dal sale da cucina). 

Il PoliVinilCloruro è formato da catene polimeriche, con il termine PVC normalmente si intende una miscela formata dal polimero a cui sono aggiunte altre sostanze che conferiscono al materiale quelle caratteristiche idonee alle applicazioni desiderate.

Il PVC polimero è classificato dalle normative europee in essere come un materiale non pericoloso e quindi non è sottoposto ad alcuna etichetta di “pericolosità” sia per l’ambiente che per la salute dei lavoratori e dei consumatori.

 Un polimero è formato da una catena di semplici molecole (dette monomeri) collegate tra loro. Il polimero del PVC è per natura stabile, formato da molecole chiuse; non può essere cancerogeno e non rilascia sostanze nocive.

 Agli inizi degli anni ‘70 fu scoperta una correlazione tra esposizione a dosi elevate di CVM (monomero di base del PVC) e l’insorgenza di uno specifico tumore al fegato (angiosarcoma). Il problema è stato risolto più di 40 anni fa

 Una volta scoperto il legame fra CMV e l’angiosarcoma, l’ industria del PVC ha adottato radicali misure di sicurezza per diminuire il livello di esposizione, portando il livello di esposizione in fase di lavorazione ad UN MILLESSIMO di quello che era prima della scoperta del 1974, risultando di fatto irrilevante e non pericoloso per il nostro corpo.

Posa Prò - il blog per chi ama i pavimenti

Autore: Pavimenti Nobili - Claudio Scarselli 10 gen, 2019
Il linoleum è il capostipite dei pavimenti resilienti ed è prodotto con materie prime naturali: olio di lino, farine di legno e di sughero, pigmenti colorati e juta naturale.
Autore: Pavimenti Nobili S.r.l - Mauro Ciarciaglini 07 gen, 2019
Il polivinilcloruro è il materiale per pavimenti più igienico per antonomasia. Non mi credi? Allora leggi l'articolo.
Autore: Pavimenti Nobili S.r.l - Mauro Ciarciaglini 07 gen, 2019
Da cosa è composto il pvc e quando è iniziata la produzione industriale del cloruro di polivinile
Share by: